Tiramisù con panna

Il tiramisù piace davvero a tutti e,posso confessarvelo,è il mio dolce preferito e con il tempo ho sperimentato diverse varianti per prepararlo. Oggi vediamo la ricetta del tiramisù con panna che lo rende più leggero donandogli anche più freschezza
La ricetta è frutto di numerose prove ed esperimenti , forse richiede un lavoro più lungo rispetto al classico tiramisù ma vale la pena di
sperimentare questa variante!

Ingredienti tiramisu con panna:


250 gr di mascarpone
250 gr di panna da montare
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
biscotti savoiardi
caffè
cacao in polvere



Separate l’albume delle uova dai tuorli e metteteli in due terrine, aggiungete i 3/4 dello zucchero ai tuorli ed il restante quarto agli albumi. Lavorate separatamente i tuorli e gli albumi.

Quando i tuorli amalgamandosi con lo zucchero diventano cremosi aggiungete il mascarpone e la vanillina, continuando a mescolare bene il tutto. Montate la panna a neve e - quando è bella solida - aggiungetela all’impasto.

Lavorate ora gli albumi fino a quando diventano una spuma bianca sufficientemente solida (che non coli dalla forchetta) e quindi unitela all’altra crema. Preparate una pirofila alternando uno strato di crema con uno di biscotti imbevuti nel caffè. Dopo aver ricoperto il tutto con la crema fatelo riposare in frigo per almeno due ore. Prima di servilo spolveratelo col cacao.

4 commenti:

  1. vorrei una ricetta del tiramisù alla panna ma senza uova e senza caffè per favore..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al posto del caffe metti il cioccolato al cacao e le vuova non le metti.. io ai miei figli lo faccio così

      Elimina
  2. Buonissimo anche a mio figlio agnostico piace

    RispondiElimina
  3. Una volta fatto prima d servire può stare due giorni in frigo

    RispondiElimina