Ricciarelli

fare ricciarelli in casa
Ricetta Ricciarelli, ricetta tipica Toscana dei Ricciarelli, proseguiamo a proporvi le ricette dei dolci di Natale ed oggi vi mostriamo la ricetta dei Ricciarelli, dei biscotti straordinariamente buoni e tipici delle feste natalizie, i Ricciarelli sono originari di Siena dove vengono consumati durante tutto l' arco dell' anno mentre nel resto d' Italia si mangiano esclusivamente durante le feste di Natale.
Andiamo ora a vedere cosa occorre e come dobbiamo procedere per la preparazione dei Ricciarelli....

Ingredienti:

400 gr mandorle sgusciate
250 gr zucchero
zucchero a velo 200 gr
vanillina 1 bustina
ostie
2 albumi

Preparazione Ricciarelli:

Cominciamo, prendiamo tutte le mandorle e 150 gr di zucchero e frulliamo il tutto affinchè si ottenga un composto sottile, il più sottile possibile.
A questo punto aggingiamo al composto il resto dello zucchero (100 gr), la vanillina (1 bustina), e 100 gr di zucchero a velo; ora aggiungere a questo composto gli albumi e mescoliamo bene ed energicamente affinchè non otterremo un composto omogeneo.
Non rimane adesso che dare forma ai nostri biscotti, quindi con la 'pasta' formiamo dei rombi di una lunghezza di circa 6-7 cm e appoggiamoli sopra le ostie dopodichè li metteremo sulla placca del forno dove resteranno per 24 ore.
Passate 24 ore tagliate le parti di ostie che sporgono dai biscotti e accendete il forno a 60° e infornate i biscotti per 15 minuti circa, giusto il tempo per asciugarli, a questo punto spolverate con zucchero a velo, i vostri Ricciarelli sono pronti !!!



Precedente
« Successivo
Successivo
Successivo »

3 commenti

Clicca QUI per commenti
Anonimo
admin
24 dicembre 2010 18:10 ×

GRAZIE!! Mi sono venuti veramente squisiti non pensavo fossi in grado di fare dei biscotti così buoni!!!!!!!!!!! GRazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Rispondi
avatar

Grazie per il tuo commento!