Patate al forno

patate al forno croccanti Le Patate al forno sono sicuramente il contorno più amato nel nostro Paese, fare delle patate al forno perfette non è poi così semplice in quanto bisogna tener conto di diversi fattori, in primis la cottura ed il condimento; le patate al forno devono essere croccanti fuori e morbide dentro, devono essere condite con sale, olio, aglio, rosmarino ed a piacere con del pepe macinato.
Di seguito vi mostriamo la nostra ricetta delle patate al forno perfette, croccanti, gustosissime.

Ingredienti:

Patate 1,5 kg
Rosmarino 2 rametti
Aglio in camicia 3 spicchi
olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione Patate al forno:

Pelate e tagliate le patate a dadini quindi lavatele bene fin quando l'acqua non risulterà pulita così da togliere l'amido in eccesso.
Mettete ora le patate in ammollo in una ciotola con acqua calda in cui avrete fatto sciogliere un pugno di sale fino.
Asciugate bene le patate con un panno pulito quindi conditele con olio extravergine di oliva, rosmarino, aglio in camicia ed a piacere con del pepe.

Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno, disponete quindi le patate ed infornate a 220°, non infornate prima che il forno abbia raggiunto questa temperatura.

ricetta perfetta patate al forno

Dopo 20 minuti togliete momentaneamente la teglia dal forno, salate, mescolate le patate girandole e rinfornate per altri 20 minuti, le patate dovranno risultare ben dorate.

Il sale va messo a metà cottura altrimenti le patate tirano fuori l'acqua e non vengono ben sode e croccanti, se avrete seguito la nostra ricetta avrete ottenuto delle patate al forno perfette e croccanti.
Precedente
« Successivo
Successivo
Successivo »

Grazie per il tuo commento!