Crema Catalana

crema catalana,ricetta crema catalana
Crema Catalana, seguitiamo a proporvi le ricette delle Creme, quindi oggi voglio proporvi la ricetta della Crema Catalana; la Crema Catalana è tipica della Catalogna regione della Spagna ma ormai è conosciuta in tutto il mondo, la Crema Catalana è'cugina' della Crema Brulè e del Crème Caramel, ma è una crema più leggera e in Spagna è considerata di gran lunga superiore alle 'cugine', la preparazione come anche per le altre creme è elementare, andiamo a vedere la ricetta....


Ingredienti:

Amido di mais 60 gr
Cannella q.b.
Latte 700 ml
Limone 1
Uova 6 tuorli
Zucchero 180 gr
Zucchero di canna

Preparazione Crema Catalana:

Cominciamo, versate il latte in un tegame insieme alla buccia di limone, a 90 gr circa di zucchero (1/2 dello zucchero), e alla cannella (la cannella sta a voi decidere quanta metterne), portate ad ebollizione; ora sciogliete l'amido di mais in pochissimo latte freddo e nel frattempo lavorate anche i tuorli con lo zucchero rimasto (90 gr circa), a questo punto mescolate l'amido di mais con i tuorli.
Appena il tegame con il latte arriverà all'ebollizione allora togliete dal fuoco e versate pian piano nei tuorli (con lo zucchero, amido di mais) e mescolate bene finchè il composto non sarà omogeneo, se c'è bisogno filtrate la crema.
A questo punto rimettete la crema sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente, lasciate bollire per un paio di minuti mescolando energicamente, dopodichè togliete dal fuoco. Versate la crema negli stampini e fate raffreddare, dopodichè mettete in frigo.
Quando sarà fredda e sarà stata almeno 4 ore in frigo cospargete la superficie con lo zucchero di canna e infornate con il grill in modo tale da far sciogliere lo zucchero e formare una pellicola sulla superficie, la Crema Catalana è pronta!!!
Precedente
« Successivo
Successivo
Successivo »

Grazie per il tuo commento!