Orzata


Ricetta Orzata, oggi vi mostro come preparare in casa l' orzata tipica bevanda che viene consumata soprattutto in estate,
la ricetta è semplice e l'orzata fatta in casa è davvero deliziosa, provate la ricetta e vedrete che sarà semplicissimo.....................

Ingredienti:

200 gr di mandorle dolci pelate
10 mandorle amare pelate
800 gr di zucchero
600 ml di acqua
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio

Preparazione Orzata:

Sbucciate le mandorle e pestatele nel mortaio, bagnandole ogni tanto con l'acqua di fior d'arancio.

A questo punto le mandorle saranno ridotte a pasta impalpabile, scioglietele con un terzo della detta acqua e passatene il sugo da un canovaccio strizzandolo bene.

Rimettete nel mortaio la pasta asciutta rimasta nel canovaccio, macinatela col pestello; poi scioglietela con un altro terzo dell'acqua e passatene il sugo.
Ripetete la stessa operazione per la terza volta, mettete al fuoco tutto il liquido ottenuto, e quando sarà ben caldo versate lo zucchero, rimestatelo e fatelo bollire per venti minuti circa.

A questo punto imbottigliatelo e conservatelo in luogo fresco, preparata in questo modo l'orzata non fermenta e potrete conservarla a lungo, l'orzata fatta in casa è pronta!!

Potete consumarla sciolta in un bicchier d'acqua, ne basta veramente poca per ottenere una bibita eccellente e rinfrescante, con il latte a mio avviso è ancora più buona!

0 commenti:

Posta un commento