Zuppa di Pesce


Zuppa di Pesce, oggi voglio mostrarvi la ricetta della zuppa di pesce, il piatto è sicuramente impegnativo dal punto di vista della preparazione e della ricerca del pesce, ma a mio avviso ne vale assolutamente la pena, la zuppa di pesce è un piatto squisito e prelibato e se sguirete passo passo la nostra ricetta preparerete un piatto straordinario, una zuppa di pesce eccellente, la cosa fondamentale però è prendere tutto e dico tutto il pesce fresco se non trovate un tipo di pesce non fa niente potete farne a meno ma non prendete assolutamente pesce surgelato, andiamo a vedere di seguito la ricetta della zuppa di pesce...............................

Ingredienti:

2 Kg di pesce misto: scorfano, gallinella, san pietro, pesce prete, tracina, calamari e seppie teneri, gamberi

1 kg cozze
1 kg vongole
5 spicchi d'aglio
1 kg polpa di pomodoro
Prezzemolo
peperoncino q.b.
sale
olio extravergine d'oliva

Preparazione Zuppa di Pesce:

Cominciamo, pulite tutti i pesci squamandoli, tagliando le pinne, e privandoli delle interiora; apriteli e tenete da parte gli scarti, testa, lische etc. etc.

Prepariamo ora il brodo di pesce quindi, mettete in un pentolino capiente
dell' acqua (regolatevi voi, non troppa comunque) e fate bollire assieme agli
scarti del pesce.

Ora pulite bene anche cozze e vongole, quindi fatele cuocere in una padella con un po' d'olio e due, tre spicchi d'aglio fino a quando saranno aperte.

Pulite e tagliate a rotelle adesso seppie e calamari; lavate nel frattempo anche i gamberi.

In un tegame molto capiente fate dorare due, tre spicchi d'aglio nell'olio, aggiungete la polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato, quindi aggiungete sale e peperoncino, fate cuocere per qualche minuto, quindi appena raggiungerà bene il bollore andate ad aggiungere seppie e calamari, fate cuocere almeno 7-8 minuti prima di aggiungere il resto del pesce; passati quindi 10 minuti scarsi aggiungete il resto del pesce.

Ora potete aggiungere anche il brodo di pesce preventivamente filtrato delle spine e degli scarti del pesce, la cottura dovrà proseguire per circa 15 minuti a fuoco medio-basso; (Preparate ora il pane bruscato, quindi tagliate le fette di pane e fatele bruscare in forno, quindi sfregate sopra l'aglio) quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura aggiungete cozze e vongole.

A questo punto preparate i piatti, prendete i piatti fondi e mettete le fette di pane bruscate disponendole come preferite, quindi versate la zuppa di pesce, la zuppa di pesce è pronta!!!!

1 commenti:

  1. Finally, an issue that I am passionate about. I have looked for information of this caliber for the last several hours. Your site is greatly appreciated.

    RispondiElimina