Marmellata di Arance


Marmellata di Arance, oggi vi mostro come preparare la marmellata di arance, la ricetta della marmellata di arance è semplicissima come tutte le ricette delle marmellate, per ottenere un'eccellente risultato naturalmente gioca un ruolo fondamentale la scelta della frutta dunque prendete delle arance fresche, non trattate e di ottima qualità, a questo punto andiamo a vedere di seguito come preparare la marmellata di arance:

Ingredienti:

Arance sbucciate 2 kg
Zucchero 1,5 kg
Buccia di 5 Arance

Preparazione Marmellata di Arance:

Cominciamo, tagliate a tocchetti i due chilogrammi di arance sbucciate.

Lavate bene le bucce delle arance che avrete tenuto da parte; ora tagliate a julienne le bucce, dunque dovrete ottenere con la buccia dei filetti molto sottili.

Prendete un pentolino e fate bollire i filetti di buccia di arancia, lasciateli bollire qualche minuto dopodiché scolateli, ripetete l'operazione, dunque riempite di nuovo il pentolino con altra acqua e rimettete a bollire i filetti di buccia di arancia sempre per qualche minuto, quindi lasciateli scolare per bene.

A questo punto possiamo andare a preparare la marmellata di arance, prendete una pentola capiente, versate all'interno le arance ridotte in tocchetti, lo zucchero ed i filetti di buccia di arancia ben sgocciolati.

Accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino al completo assorbimento dello zucchero; continuate la cottura mescolando per almeno altri 60 minuti ma anche più.

Per assicurarvi che la marmellata sia pronta fate cadere una goccia della stessa su un piatto inclinato e verificate che abbia raggiunto la giusta consistenza, poi naturalmente è anche un poco soggettiva la cosa in quanto c'è a chi piace più consistente ed a persone a cui piace un pochino più fluida dunque regolatevi da soli.

Per finire, versare la marmellata ottenuta in vasetti preventivamente sterilizzati, chiudete ermeticamente gli stessi e conservate in luogo asciutto e buio, la marmellata di arance è pronta, vedrete che sarà buonissima.
Precedente
« Successivo
Successivo
Successivo »

3 commenti

Clicca QUI per commenti
Anonimo
admin
29 dicembre 2011 19:12 ×

La spiegazione è piuttosto carente. Perchè devo mettere da parte altre 5 arance e usare solo le bucce se i 2 kili li devo sbucciare? Potrei utilizzare quelle no? Secondo: Come vanno tagliate le bucce? Immagino che si debba eliminare la parte bianca.... Ma ci vuole tanto a spiegarlo??
Grazie.

Rispondi
avatar
31 dicembre 2011 15:46 ×

Io la faccio senza bucce, viene una vera bontà !

Rispondi
avatar
iamyself1987
admin
17 dicembre 2012 15:29 ×

io credo che anonimo debba leggere meglio! buccia di 5 arance è logico che sono di quelle tra i 2kg e non di arance extra! che spreco sarebbe!
Le bucce c'è scritto che vanno tagliate alla julienne...
cmq, in questi giorni sperimento e speriamo bene!
ho letto però che i vasetti una volta riempiti vanno messi capovolti per qualche minuto e alcuni poi li mettono pure a bollire altri 10 minuti

Rispondi
avatar

Grazie per il tuo commento!