Gateau al cioccolato


Gateau al cioccolato, il gateau al cioccolato non è altro che una torta al cioccolato, la ricetta che vi proponiamo è semplicissima e soprattutto veloce, occorrono veramente pochi minuti per preparare il gateau al cioccolato anche se la cottura sarà di ben 45 minuti, di seguito la ricetta del gateau al cioccolato:

Ingredienti:

Cioccolato Fondente 400 gr
Burro 200 gr
Zucchero 200 gr
Uova 8
Farina 4 cucchiai
Fecola 1 cucchiaio
Vanillina 2 bustine

Preparazione Gateau al Cioccolato:

Prendete subito una tortiera del diametro di circa 35 centimetri, imburratela ed infarinatela, quindi mettetela in frigo.

Ora fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria; nel frattempo separate tuorli ed albumi; accendete il forno a 180°.

Montate a neve fermissima gli albumi; a questo punto se il cioccolato ed il burro sono completamente sciolti mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea quindi aggiungete lo zucchero, la farina, la fecola, i tuorli e la vanillina, mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto incorporate gli albumi montati a neve aiutandovi con un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l'alto dovete incorporarli senza smontarli.

Ora riprendete dal frigo lo stampo e versate il composto, livellatelo bene e se il forno è arrivato a 180° infornate altrimenti aspettate che arrivi a temperatura.

Fate cuocere per 45 minuti circa, fate attenzione durante la cottura perchè potrebbe essere necessario anche qualche minuto in più dipende molto dal forno, una volta cotto togliete dal forno e lasciate raffreddare, il gateau al cioccolato è pronto vedrete che è squisito, a piacere potete spolverare la superficie con dello zucchero a velo, oppure guarnire con scaglie di cioccolato.
Conservate in frigo.

0 commenti:

Posta un commento