Ricetta Ketchup

ricetta ketchup fatto in casa Ricetta salsa ketchup, oggi vi mostro come preparare il ketchup in casa, la ricetta non presenta alcuna difficoltà vi basterà seguire la nostra ricetta e vedrete che sarà banale preparare il ketchup in casa, vediamo di seguito la ricetta del ketchup:

Ingredienti:

Polpa di pomodoro 750 gr
Aceto di vino rosso 100 ml
Aglio 2 spicchi
Alloro 2 foglie
Carota 1
Chiodi di garofano 3-4
Cipolla 1

Timo un rametto
Zenzero un pezzettino

Maizena 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva 100 ml
Sedano 1 costa
Senape 1 cucchiaino
Sale un cucchiaino
Zucchero 100 gr

Preparazione Ketchup:

Cominciamo, tritate finemente sedano, cipolla, carota ed aglio; prendete un tegame capiente e versate l'olio, fate scaldare e mettete ad appassire a fiamma molto bassa il trito.

Aggiungete ora il pomodoro, chiodi di garofano, alloro, timo e zenzero grattugiato, fate cuocere sempre a fiamma tenue per 25-30 minuti.

A questo punto aggiungete la maizena (sciolta in acqua), l'aceto, lo zucchero, il sale ed infine la senape; mescolate bene e lasciate cuocere sempre a fiamma tenue per circa un'ora e mezza.

Passata un'ora e mezza il composto dovrà risultare denso in caso contrario alzate un pochino la fiamma e continuate la cottura mescolando di continuo fino a far addensare al meglio.

Passate il composto con un passaverdure a buchi piccoli dopodiché frullate la salsa con un mixer, a questo punto il ketchup è pronto, conservatelo in frigo.
Precedente
« Successivo
Successivo
Successivo »

1 commenti:

Clicca QUI per commenti
Anonimo
admin
27 gennaio 2013 19:14 ×

A questi punto lo compro al supermercato... :P

Congratulazioni! Anonimo
Rispondi
avatar

Grazie per il tuo commento!