Cornetti Senza Uova

Oggi voglio proporvi la ricetta dei cornetti senza uova, non so se vi è mai capitato di mangiarli, sono veramente buonissimi e molto più leggeri del classico cornetto; spesso si pensa che preparare i cornetti in casa sia difficile, nulla di più sbagliato, certo ci vuole un po' di tempo però il risultato sarà decisamente ottimo.

Vediamo la ricetta dei cornetti senza uova:

Ingredienti:

Farina 00 250 gr
Farina Manitoba 250
Zucchero 110 gr
Burro 80 gr
Latte 100 ml
Acqua 100 ml
Lievito di birra fresco 25 gr
Vanillina 1 bustina

Per il ripieno:
Marmellate varie, Nutella.

Prendete una ciotola capiente dove lavoreremo l'impasto; quindi mescolate le due farine dopodiché aggiungete lo zucchero, il lievito (preventivamente sciolto in poca acqua tiepida), il latte e la vanillina, mescolate il tutto molto rapidamente ed energicamente, dovrete ottenere un impasto abbastanza appiccicoso.
Coprite l'impasto ottenuto con della pellicola trasparente e lasciate lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.

Quando vedrete che l'impasto sarà raddoppiato riprendetelo, dividetelo a metà e stendete entrambe le parti in una sfoglia tonda (potete aiutarvi con un mattarello) del diametro di 35-40 centimetri; a questo punto dividete ogni sfoglia prima in quattro parti, poi in otto, dovrete ottenere da ogni sfoglia otto triangolini di pasta per intenderci; per tagliare la sfoglia in triangoli aiutatevi con la classica rotella quella che si usa per la pizza.

A questo punto avrete ben sedici triangoli di pasta; vicino alla based del triangolo mettete un cucchiaino di ripieno (se volete) dopodiché arrotolate il triangolo su sé stesso creando la forma del classico cornetto.

Mettete i cornetti su una teglia foderata con carta da forno ed infornate a 200° per 15 minuti circa, i cornetti senza uova sono pronti vedrete che sono squisiti; una volta cotti potete spolverarli con dello zucchero a velo.
Precedente
« Successivo
Successivo
Successivo »

Grazie per il tuo commento!