Pasta Asparagi e Pancetta

asparagi pancetta Gli asparagi si sposano benissimo con la pancetta, vi propongo in questo post la ricetta della pasta asparagi e pancetta un piatto gustosissimo che se ben preparato è davvero irresistibile; se vi piacciono gli asparagi vi consigliamo assolutamente di preparare questo piatto seguendo la nostra ricetta, non troverete alcuna difficoltà in quanto il procedimento è molto semplice, ricetta pasta asparagi e pancetta:

Ingredienti:

Pasta 250 gr
Asparagi 350 gr
Pancetta 80 gr
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
Aglio 3 spicchi
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Pepe
Sale
Brodo vegetale 200 ml circa

Preparazione Pasta Asparagi e Pancetta:

Per prima cosa lavate gli asparagi, togliete la parte più dura del gambo ed infine tagliate gli asparagi a tocchetti lasciando intere le punte.

Prendete una padella antiaderente e fate scaldare l'olio extravergine, aggiungete l'aglio e lasciatelo dorare a fiamma dolce, aggiungete la pancetta e fatela rosolare per bene da entrambi i lati; aggiungete ora gli asparagi e scottateli a fiamma vivace per un paio di minuti quindi salate, pepate ed infine sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare a fiamma moderata.

A questo punto aggiungete un bicchiere di brodo vegetale bollente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 10 minuti a fiamma bassa.

Cuocete la pasta e scolatela al dente tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, versatela nella padella, aggiungete l'acqua di cottura e fate saltare il tutto a fiamma moderata per un paio di minuti, rimestate di continuo fino ad ottenere una buona consistenza ma senza far asciugare troppo, la pasta asparagi e pancetta è pronta vedrete che sarà deliziosa.

Un consiglio, per questo piatto l'ideale sarebbe utilizzare delle fettuccine all'uovo fresche o comunque una pasta all'uovo.

0 commenti:

Posta un commento